Il Gruppo 

Accelerare la nostra crescita sostenibile

ENGIE è un player mondiale dell’energia e un pioniere della transizione energetica. Lavoriamo per renderla conveniente e affidabile, con l’impegno di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2045. Abbiamo l’ambizione di essere i campioni dell'energia a zero emissioni di carbonio. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo una visione unica sul mercato: l'alleanza tra molecola ed elettrone.

Una posizione unica grazie al nostro modello integrato

Dopo essersi ricentrata sulle sue attività principali e avere ridotto la presenza internazionale a 31 Paesi (rispetto ai 70 del 2018), ENGIE sta passando alla seconda fase del suo piano strategico.

Il Gruppo, più semplice e più industriale, si basa sulla forza del suo modello integrato per accelerare la crescita attraverso la transizione energetica con l’obiettivo di sviluppare un mix energetico equilibrato basato sulla catena del valore dell'energia:

  • Piattaforme rinnovabili
  • Infrastrutture per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in Europa
  • Ampio ventaglio di impianti di generazione flessibili, fondamentali per gestire la produzione di energia intermittente.
  • Infrastrutture energetiche decentrate che sviluppiamo e gestiamo per supportare la decarbonizzazione dei nostri clienti.
  • Gestione dell'energia per aumentare il valore del portafoglio di attività di ENGIE, fornire ai clienti servizi di gestione del rischio e contratti di fornitura di energia su misura.

Ognuno di questi elementi è importante e arricchisce la proposta di valore di ENGIE

Un impegno confermato per la nostra strategia di crescita 

 

 

Progressi continui sui criteri ESG

 

 

L’azionariato salariale in ENGIE

L’azionariato salariale consente a un’azienda di far partecipare i propri dipendenti al suo capitale. I dipendenti diventano così azionisti della loro azienda. Per i dipendenti si tratta di un’opportunità di investimento e di una diversa modalità di partecipazione alla vita dell’azienda.  
 
Dal 2022 il Gruppo si è impegnato in una politica ambiziosa e ricorrente di partecipazione salariale con un piano Link ogni due anni, volto a rafforzare la posizione del personale nel capitale del Gruppo. Il programma Link offre ai dipendenti l'opportunità di diventare azionisti di ENGIE a condizioni preferenziali. Grazie alla mobilitazione dei dipendenti, il piano strategico del Gruppo è stato tradotto in azioni concrete con progressi significativi. Link è un'opportunità per rafforzare l’impegno del personale nella strategia del Gruppo, rendendolo al contempo protagonista della trasformazione.