Link Multiple
In sintesi
Vantaggi |
Garanzia dell'investimento iniziale
+ Rendimento minimo del 3% annuo
OPPURE Effetto multiplo di 20
+ Vantaggio dello sconto e dei dividendi
|
Da annotare prima di investire |
L'investimento è vincolato per 5 anni
|
Vantaggi
- Vantaggi legati alle azioni acquisite
Per ogni azione acquistata con il tuo apporto personale, potrai usufruire di:
- uno sconto del 20% sul prezzo di riferimento,
- eventuali dividendi. Dopo due anni di possesso potrai usufruire, all’occorrenza, di un dividendo maggiorato del 10%, e
- dei diritti di voto associati all’azione.
- Vantaggi degli Stock Appreciation Right (SAR) (diritto di rivalutazione delle azioni) Per ogni azione acquistata nell’ambito di Link Multiple verrà attribuito uno Stock Appreciation Right (SAR). Un SAR è un impegno assunto dal datore di lavoro di versare un importo per tutelare1 il tuo apporto personale2 e ti consentirà di ottenere un guadagno sia alla scadenza che in caso di svincolo anticipato, corrispondente al maggiore tra:
- il rendimento minimo garantito del 3% annuo capitalizzato sull’apporto personale. Indipendentemente dall’andamento della quotazione dell’azione ENGIE, hai la certezza di avere un rendimento minimo capitalizzato del 3% annuo sul tuo apporto personale, e
- 20 volte il rialzo medio protetto dell’azione ENGIE sul periodo di vincolo, se l’andamento della quotazione dell’azione ENGIE rispetto al prezzo di riferimento è positivo3. La plusvalenza sarà corrisposta in sostituzione del rendimento minimo del 3% annuo, qualora sia superiore.
L’importo dovuto ai sensi del SAR sarà corrisposto dal datore di lavoro, previa deduzione delle imposte e dei contributi previdenziali applicabili.
Come funziona?
- All’inizio dell’operazione, in base all’apporto personale, verrà assegnato un numero di azioni ENGIE in base al prezzo di sottoscrizione di una azione (prezzo di riferimento -20%)4. Per ogni azione acquisita in Link Multiple, riceverai dal datore di lavoro uno Stock Appreciation Right (SAR) (diritto di rivalutazione dell’azione).
- A partire dalla data di realizzazione dell’operazione (prevista per il 7 novembre 2024), la quotazione dell’azione ENGIE sarà aumentata una volta al mese, il 25° giorno del mese (e se questo giorno non è un giorno di negoziazione o un giorno lavorativo in Francia, il giorno di negoziazione precedente a tale data), fino alla fine del periodo vincolato di cinque anni, ossia 60 rilevazioni. Le 60 rilevazioni consentiranno di determinare una media delle quotazioni dell’azione ENGIE sul periodo di 5 anni.
- Se tra le 60 rilevazioni alcune dovessero risultare inferiori al prezzo di riferimento, ai fini del calcolo della media queste non verranno prese in considerazione e saranno sostituite dal prezzo di riferimento. La media viene quindi definita “protetta”.
- La media sarà successivamente confrontata al prezzo di riferimento per ottenere il rialzo medio protetto del periodo.
- Al termine del periodo di vincolo di 5 anni o in caso di svincolo anticipato, grazie ai SAR si riceverà automaticamente il pagamento:
- della somma più elevata tra:
- 20 per il rialzo medio protetto per il numero di azioni acquisite in Link Multiple
e
- il rendimento minimo garantito del 3% annuo capitalizzato sull’apporto personale; più, all’occorrenza, - la differenza tra l’apporto personale e il valore di mercato delle azioni ENGIE detenute all’atto della vendita, se inferiore.
- della somma più elevata tra:
Utilizza il simulatore per effettuare simulazioni di investimento
Quali sono le condizioni di Link Multiple?
L’investimento è vincolato per 5 anni, ossia fino al 6 novembre 2029 incluso, salvo in caso di svincolo anticipato (vedere il “Supplemento locale”).
Cosa succede al tuo investimento al termine del periodo vincolato?
Partecipando a Link Multiple si detengono azioni ENGIE e SAR. L’investimento sarà vincolato per un periodo di 5 anni (tranne in caso di svincolo anticipato - vedere il “Supplemento locale”). Alla scadenza o in caso di svincolo anticipato, riceverai l’importo che ti è dovuto ai sensi dei SAR e per quanto riguarda le azioni potrai decidere se:
Alla scadenza o in caso di svincolo anticipato, riceverai l’importo che ti è dovuto ai sensi del SAR relativo alle azioni, e potrai decidere se:
- conservarle nel tuo conto nominativo, oppure
- cederle in tutto o in parte.
Attenzione:
Ai fini dei SAR, l’importo eventualmente dovuto per la protezione del tuo apporto personale è calcolato in relazione alla quotazione dell’azione alla scadenza o al momento dello svincolo anticipato, secondo i Termini e Condizioni del SAR. Tuttavia l’importo dovuto ai sensi dei SAR sarà pagato al netto delle imposte e dei contributi previdenziali eventualmente applicabili. Se conservi le tue azioni dopo la scadenza o lo svincolo anticipato, non beneficerai più della protezione dell’investimento. A seconda del prezzo di vendita delle tue azioni, potresti essere correre il rischio di perdere del capitale.
1 Salvo in alcuni casi eccezionali descritti nei Termini e Condizioni del SAR.
2 Se alla scadenza, o in caso di svincolo anticipato, la quotazione dell’azione ENGIE è inferiore al prezzo di sottoscrizione pagato all’atto dell’iscrizione a Link 2024, ogni SAR darà diritto a ricevere un importo pari alla differenza (al lordo delle imposte e dei contributi sociali).
3 Si noti che se si riceve un dividendo maggiorato sulle azioni sottoscritte nell’ambito di Link 2024, il guadagno all’uscita ai sensi dei SAR sarà aumentato di un importo corrispondente alla quota maggiorata del dividendo (fino a 9 azioni per ogni azione sottoscritta), capitalizzato fino a quella data al tasso €STR (il tasso di interesse overnight di riferimento nell’area dell’euro).
4 Il tuo apporto personale sarà ridotto all’importo corrispondente al numero intero inferiore di azioni ENGIE.